Politiche sociali

BONUS FAMIGLIA 2019

Regione Lombardia ha approvato la Misura Bonus Famiglia 2019 che prevede l'erogazione di un sostegno economico per le famiglie in condizione di vulnerabilità in cui la donna è in stato di gravidanza o per famiglie che adottano un figlio, per il periodo compreso dal 1 gennaio al 30 giugno 2019.

Le domande devono essere presentate dagli utenti sulla piattaforma www.bandi.servizirl.it a partire dal 16 gennaio 2019 sino al 30 giugno 2019.

 


SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

Il servizio di trasporto sociale è rivolto a persone residenti nel comune di San Paolo d'Argon in difficoltà (in particolare anziani o disabili senza il supporto di familiari o comunque persone in condizioni di oggettiva difficoltà).

Il servizio, svolto in collaborazione con l'Associazione Auser Fiordaliso di San Paolo d'Argon, permette alle persone in difficoltà di poter usufruire di terapie, trattamenti medici, day hospital, interventi riabilitativi e servizi ambulatoriali promuovendone l'autosufficienza. Permette inoltre ai cittadini disagiati di accedere ai luoghi ed alle iniziative valide alla loro socializzazione ed integrazione e al post di lavoro.

E' possibile presentare richiesta  e prenotare il servizio, compilando la domanda presso la sede dell'Associazione AUSER-FIORDALISO, Via Del Convento n. 26 (ex Ambulatorio Comunale) nei seguenti giorni:

LUNEDI'  dalle ore 10.30 alle ore 11.30
MERCOLEDI'  dalle ore 10.30 alle ore 11.30
VENERDI'  dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Le prenotazioni si ricevono entro ogni venerdì, ore 11.00, per le settimane successive.

Il numero di telefono della sede è: 366 4346578

Brochure del servizio

 


BONUS ENERGIA

I Bonus Elettrico - Gas e Idrico sono delle agevolazioni per la riduzione delle bollette riservata alle famiglie a basso reddito e numerose o in gravi condizioni di salute (solo per il bonus Elettrico).

Dal 1° gennaio 2021  i bonus sociali elettrico, gas e idrico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto e pertanto i cittadini non dovranno più presentare domanda presso i CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i CAF delegati.


PROGETTO "A BRACCIA APERTE"

Auser Fiordaliso - San Paolo d'Argon organizza:

"A BRACCIA APERTE"

Il progetto si prefigge di aiutare situazioni di isolamento e solitudine attraverso momenti di aggregazione ricreativi/culturali.

per maggiori informazioni clicca qui

 


DOTE UNICA LAVORO "OCCUPATI IN LOMBARDIA"

Dote Unica Lavoro si basa sulla possibilità per le persone di accedere a percorsi personalizzati in relazione al proprio livello di occupabilità, attingendo da "panieri" di servizi definiti da standard regionali. Rivolgiti all'operatore accreditato da te prescelto che ti accompagnerà in un percorso di inserimento o reinserimento lavorativo

 Info e bando sito: www.lavoro.regione.lombardia.it sezione bandi/bandi europei

  


CONTRIBUTI ECONOMICI 

 

- Carta acquisti ordinaria

Valid XHTML 1.0 Strict