Elezioni europee 8-9 giugno 2024: chi può votare e come si vota

SABATO 08 GIUGNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 23.00 E DOMENICA DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 23.00.

07 giugno 2024

Immagine che raffigura Elezioni europee 8-9 giugno 2024: chi può votare e come si vota
Elezioni europee 8-9 giugno 2024: chi può votare e come si vota

CHI PUO’ VOTARE

Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, ossia domenica 09 giugno 2024, ed i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, purché ne abbiamo fatto domanda entro il 11 marzo 2024.

Per votare è necessario reecarsi presso il seggio elettorale ubicato presso la scuola media in Via A.Locatelli, 3  nella sezione elettorale assegnata e indicata sulla tessera elettorale.

L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di San Paolo d'Argon e con un documento di riconoscimento valido

SABATO 08 GIUGNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 23.00

DOMENICA 09 GIUGNO DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 23.00

COME SI VOTA

Si vota con un’unica scheda elettorale sulla quale saranno già riportati i simboli della lista (SCHEDA IN ALLEGATO).

Ogni elettore ha diritto ad esprimere il voto tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene. Se traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.

L’elettore può anche esprimere fino a un massimo di tre preferenze, esclusivamente per candidati compresi nella lista votata. (VEDI SCHEMA ALLEGATA)

Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Ad esempio:

• nel caso di due preferenze: donna-uomo o viceversa;
  • nel caso di tre preferenze: donna-donna-uomo o viceversa; donna-uomo-donna o viceversa.

Se l’elettore esprime più preferenze per candidati tutti dello stesso sesso, vengono annullate le preferenze successive alla prima.

Nelle liste di minoranze linguistiche può essere espressa una sola preferenza.

Per informazioni sul rilascio, rinnovo e duplicato della tessera elettorale si prega di recarsi presso l'Ufficio elettorale comunale.

FAX SIMILE SCHEDA ELETTORALE

07/06/2024, 10:05