ORDINANZA - Manutenzione reticoli idrico minore

Immagine che raffigura ORDINANZA - Manutenzione reticoli idrico minore
ORDINANZA - Manutenzione reticoli idrico minore

Titolo del paragrafo

A tutti i proprietari (o titolari di altri diritti reali) e/o conduttori e/o frontisti dei fondi prospicienti i corsi d’acqua individuati nel reticolo idrico minore, di provvedere alla rimozione del materiale abbandonato ed alla messa in pristino dello stato dei luoghi, nonché alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli alvei e delle sponde di competenza, mediante lo sfalcio della vegetazione spontanea ed infestante, degli arbusti e delle piante e ad ogni ostacolo che possa recare pregiudizio al libero deflusso delle acque o che possa modificarne il livello, a prevenzione del rischio idrogeologico e al fine di evitare il verificarsi di disagi, danni e situazioni potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità e per ragioni igienico-sanitarie.
Si avvisa, altresì, che il Comune darà seguito nel mese di luglio agli interventi di manutenzione in oggetto di alcuni tratti del reticolo idrico minore precisando che i proprietari (o titolari di altri diritti reali), conduttori, frontisti i corsi d’acqua, dovranno garantire e facilitare il libero accesso, alle aree demaniali prospicienti i corsi d’acqua attraverso le fasce di rispetto all’uopo previste, ai tecnici comunali e/o ai tecnici all’uopo incaricati ed alle ditte incaricate dell’esecuzione degli interventi.

31/01/2024, 15:46