La montagna fa bene ed è per tutti!
Il Comune di San Paolo d’Argon offre la possibilità ai giovani residenti tra i 15 e i 34 anni di vivere un'esperienza ad alta quota completamente gratuita.
Tre incontri teorici di formazione (15, 22 e 29 maggio presso la biblioteca comunale “Don L. Cortesi”) e quattro uscite sul territorio), con accompagnatori del CAI Bergamo. Una esperienza davvero unica!
- 10 giugno: Alpe Corte e passo Branchino;
- 17 giugno: Conca della Presolana;
- 8 luglio: rifugio Calvi;
- 29 luglio: rifugio in Val Camonica.
Perché iscriversi? Ecco tre motivi:
- è totalmente gratuito;
- ai partecipanti verrà regalato il tesseramento annuale CAI;
- perché la montagna fa bene: camminare ad alta quota aiuta a tonificare gambe e glutei, nonché a scaricare la mente da tensioni negative.
Hai più di 34 anni? Nessun problema. La formazione è aperta a tutti.
COME ISCRIVERSI
Per i corsi di formazione teorici:
- Under 34: compilazione del modulo pubblicato sul sito del Comune
- Over 34: rilascio nominativo presso la biblioteca “Don L. Cortesi” di San Paolo d’Argon
Per le escursioni sul territorio: compilazione del modulo giovani smart e compilazione del modulo CAI per il rilascio della tessera annuale. I giovani tra i 18 e i 34 anni dovranno portare una fototessera al momento dell’iscrizione.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI TEORICI a cura di CAI Bergamo (ore 20.30, presso la biblioteca comunale “Don L. Cortesi” – ingresso)
15 maggio 2023
Ambiente montano e cultura dell’andare in montagna: lettura del paesaggio. Protezione dell’ambiente montano. Cenni al ruolo delle aree protette. Cenni sulla storia della frequentazione della montagna. Cultura del territorio, della popolazione e delle tradizioni montane. Impatto ambientale e corretta frequentazione del territorio. Equipaggiamento e materiali: equipaggiamento e materiali specifici per l’escursionismo. Indumenti personali, attrezzature personali, attrezzature di gruppo. Preparazione dello zaino.
22 maggio 2023
Cartografia, orientamento, sentieristica: tipo di carte scale. Lettura della carta topografica e punti cardinali. I segni convenzionali. Le curve di livello. Rapporto tra carta e terreno. Riconoscere la conformazione del terreno dalle curve di livello. La bussola e l’altimetro, caratteristiche e funzionamento. Concetto di Azimut. Orientamento della carta. Come individuare la propria posizione sul sentiero dalla lettura della carta (e viceversa). Cenni su GPS. Classificazione dei tipi di sentiero. Simboli e segnaletica dei sentieri. Rispetto, cura e manutenzione dei sentieri.
29 maggio 2023
Relatore Danilo Donadoni Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano. Ambiente montano, flora e fauna: principale vegetazione e flora presente nei vari ambienti montani. Principale fauna presente nei vari ambienti montani.
Per avere maggiori informazioni consultare la sezione del sito dedicata al seguente link: : https://www.comune.sanpaolodargon.bg.it/comune/uffici-comunali/dettaglio-servizio/Progetto-Ricominciamo-Insieme-Bando-Giovani-Smart/