PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Terre del Vescovado, in collaborazione con l’associazione di guide turistiche “Bergamo su & giù”, organizza la visita guidata alla Chiesa di S. Maria d’Argon e all’Oratorio di S. Cristoforo.
La piccola chiesa di S. Maria d’Argon, sulla sommità del colle omonimo, è luogo di antichissima origine e di grande devozione nei secoli. Legata per molti aspetti alle vicende del monastero di S. Paolo d’Argon, presenta pregevoli affreschi di varie epoche, e ricche e interessanti stratificazioni storiche, evidenziate da accurati restauri. Non manca un notevole esempio di arte contemporanea, nella originale fattura del portale d’ingresso.
Lungo il percorso, la narrazione delle vicende storiche legate al colle d’Argon saranno completate dalla visita al grazioso e raccolto Oratorio di S. Cristoforo, testimone di tempi passati e della presenza in questi luoghi di due importanti famiglie: i Pasta e i Frizzoni.
Due piccoli gioielli tutti da scoprire, raggiungibili a piedi con una facile e piacevole passeggiata nel verde.
RITROVO ore 15:10 presso il parcheggio della Chiesa di San Giovanni Battista in via Collina Alta, 12, Gavarno-Tribulina (Scanzorosciate)
QUOTA di partecipazione € 10
La quota comprende ingresso e servizio guida.
Durata 120 min. circa.